You need to wait a few seconds while the system creates the Excel file.

There was a problem generating the Excel file.

Search on
Time Line

Active filters

LA PITTURA NAPOLETANA IN PUGLIA TRA SEICENTO E SETTECENTO

Maestro dell’annuncio ai Pastori, Uomo che legge

Una delle più carismatiche e misteriose figure del primo naturalismo napoletano, segnata dalla lezione caravaggesca è il pittore indicato come ‘Maestro dell’annuncio ai Pastori’, autore attivo tra Napoli e le periferie del Viceregno dagli anni Trenta ai Cinquanta del Seicento. Il dipinto conservato nel Museo Sigismondo Castromediano raffigura una figura maschile che legge eseguito su tavola e presenta una complicata vicenda attributiva, che si assesta solo nel 1989 con lo studioso Nicola Spinosa che assegna il dipinto all’anonimo maestro partenopeo. L’elevata qualità pittorica del dipinto è caratterizzata dal vigore dei contrasti cromatici tra luce e ombra, tipica del caravaggismo napoletano della prima metà del Seicento. Sempre in Puglia e nello specifico presso la Gallerie Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devanna’ di Bitonto è presente una copia su tela del dipinto leccese, attributo ad un ignoto copista del ‘Maestro dell’Annuncio ai Pastori’

Scopri di più sul Museo Sigismondo Castromediano

Notizie

Polo Biblio - Museale di Foggia e Museo Valle del Celone : piccola sezione zoologica museale nelle scuole

07 May 2021

Polo Biblio - Museale di Foggia e Museo Valle del Celone : piccola sezione zoologica museale nelle scuole

Il Polo Biblio - Museale di Foggia, con il suo Museo di Storia Naturale, sito in viale Giuseppe Di Vittorio 31, e il Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore promuovono sul territorio nuove offerte educative e didattiche nel pieno rispetto delle misure anti - Covid.

Nuovo impianto di illuminazione della Cattedrale di Lecce. Tour virtuale.

05 May 2021

Nuovo impianto di illuminazione della Cattedrale di Lecce. Tour virtuale.

L’Ufficio Beni Culturali della Arcidiocesi di Lecce presenta alla comunità diocesana i risultati dei lavori del nuovo impianto di illuminazione della Cattedrale.

Procedura Street Art Sthar-Lab Quarto sportello (1° marzo 2021 – 31 marzo 2021)

04 May 2021

Procedura Street Art Sthar-Lab Quarto sportello (1° marzo 2021 – 31 marzo 2021)

Si comunica che la Sezione Valorizzazione territoriale, supportata dal gruppo tecnico di lavoro ha proceduto nella giornata del 23 aprile, alla valutazione di merito delle istanze presentate attraverso il sistema CartApulia nel corso della quarta finestra temporale (1 marzo 2021 - 31 marzo 2021). 

Tutte le notizie