Occorre attendere alcuni secondi mentre il sistema crea il file Excel.

Si è verificato un problema durante la generazione del file Excel.

Cerca sulla
Linea del Tempo

Filtri di ricerca attivi

Il Luogo della Cultura della Settimana

Parco archeologico e Antiquarium di S.Leucio

Per sancire l’alleanza romano-canosina (Etruria e Magna Grecia) fu edificato nel 318 a.C. il più grande tempio etrusco-italico presente in Italia meridionale, dedicato al culto di Minerva. L’importante tempio pagano, caratterizzato dalla presenza degli ordini ionico, dorico e corinzio figurato, resterà in piedi fino al VI sec., quando San Sabino lo fece di abbattere per erigere la basilica cristiana più grande di Puglia. Nasce in questo modo la chiesa di San Leucio, dedicata ai santi Cosma e Damiano, che trae diretta ispirazione dalla Basilica di Santa Sofia di Costantinopoli e reimpiega elementi provenienti dal precedente tempio pagano. I mosaici sono di scuola bizantina e raffigurano i principali simboli cristologici peculiari della tradizione paleocristiana. Di recente restauro sono le scene musive che ritraggono il pavone, che simboleggia la resurrezione (quindi l’immortalità dell’anima), il cigno (riferimento alla purezza e quindi al culto mariano) e la civetta, come allegoria di sapienza.

Scopri di più sul luogo della cultura di questa settimana

Indietro

Tour Culturale

Tour Culturale

27 novembre 2019

L’Assessore Loredana Capone invita la cittadinanza il 28 novembre p.v. a Foggia per un tour culturale itinerante diretto alla promozione dei progetti culturali realizzati dalla Regione Puglia con il supporto degli enti partecipati, Fondazione Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese, dei Poli bibliomuseali e dei Sistemi Ambientali e Culturali.

Il Cult-tour inizia alle ore 10.30 alla Biblioteca Magna Capitana per la presentazione del progetto del Sistema Museale Regionale MUA – Musei Accoglienti, per continuare con l’incontro di presentazione del nuovo bando regionale Radici e Ali e con le attività del progetto Corri al Museo! de I Musei raccontano la Puglia al Museo di Storia Naturale. Seguirà l’inaugurazione dell’intervento di Street Art del Comune di Foggia alla Pinacoteca 900, mentre alle ore 11.30 inaugura l’Hub Space del SAC Apulia Fluminum al Palazzo Dogana con la presentazione del progetto Il viaggio di Sinbad.

Il tour si concluderà con la visita alla biblioteca diffusa Accampamenti Letterari del Liceo Carolina Poerio, la futura Community Library del comune di Foggia.

Torna all'inizio del contenuto