Occorre attendere alcuni secondi mentre il sistema crea il file Excel.

Si è verificato un problema durante la generazione del file Excel.

Cerca sulla
Linea del Tempo

Filtri di ricerca attivi

LA PITTURA NAPOLETANA IN PUGLIA TRA SEICENTO E SETTECENTO

Maestro dell’annuncio ai Pastori, Uomo che legge

Una delle più carismatiche e misteriose figure del primo naturalismo napoletano, segnata dalla lezione caravaggesca è il pittore indicato come ‘Maestro dell’annuncio ai Pastori’, autore attivo tra Napoli e le periferie del Viceregno dagli anni Trenta ai Cinquanta del Seicento. Il dipinto conservato nel Museo Sigismondo Castromediano raffigura una figura maschile che legge eseguito su tavola e presenta una complicata vicenda attributiva, che si assesta solo nel 1989 con lo studioso Nicola Spinosa che assegna il dipinto all’anonimo maestro partenopeo. L’elevata qualità pittorica del dipinto è caratterizzata dal vigore dei contrasti cromatici tra luce e ombra, tipica del caravaggismo napoletano della prima metà del Seicento. Sempre in Puglia e nello specifico presso la Gallerie Nazionale della Puglia ‘Girolamo e Rosaria Devanna’ di Bitonto è presente una copia su tela del dipinto leccese, attributo ad un ignoto copista del ‘Maestro dell’Annuncio ai Pastori’

Scopri di più sul Museo Sigismondo Castromediano

Indietro

Tour Culturale

Tour Culturale

27 novembre 2019

L’Assessore Loredana Capone invita la cittadinanza il 28 novembre p.v. a Foggia per un tour culturale itinerante diretto alla promozione dei progetti culturali realizzati dalla Regione Puglia con il supporto degli enti partecipati, Fondazione Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese, dei Poli bibliomuseali e dei Sistemi Ambientali e Culturali.

Il Cult-tour inizia alle ore 10.30 alla Biblioteca Magna Capitana per la presentazione del progetto del Sistema Museale Regionale MUA – Musei Accoglienti, per continuare con l’incontro di presentazione del nuovo bando regionale Radici e Ali e con le attività del progetto Corri al Museo! de I Musei raccontano la Puglia al Museo di Storia Naturale. Seguirà l’inaugurazione dell’intervento di Street Art del Comune di Foggia alla Pinacoteca 900, mentre alle ore 11.30 inaugura l’Hub Space del SAC Apulia Fluminum al Palazzo Dogana con la presentazione del progetto Il viaggio di Sinbad.

Il tour si concluderà con la visita alla biblioteca diffusa Accampamenti Letterari del Liceo Carolina Poerio, la futura Community Library del comune di Foggia.

Torna all'inizio del contenuto