FAQ
FAQ
Posso richiedere le credenziali di accesso?
Dal 1° ottobre 2024, la nuova CartApulia è online e consultabile liberamente, senza necessità di credenziali. Con una veste grafica rinnovata e contenuti arricchiti, la piattaforma è ora maggiormente completa grazie alla partecipazione attiva degli operatori.
Sono disponibili le schede relative ai Beni Culturali, suddivise in: immobili archeologici, architettonici, mobili, immateriali, luoghi della cultura e fondi archivistici. Si sta inoltre procedendo al coinvolgimento di ulteriori Istituti e Luoghi della Cultura, già censiti nel Sirpac, con l'obiettivo di aggiornare le relative informazioni e correlazioni, che saranno liberamente consultabili sul portale non appena completate.
Pertanto, in questa nuova versione, è richiesto l'accesso con credenziali SPID per i soli Enti proprietari o gestori dei luoghi della cultura, con il solo scopo di aggiornare i contenuti relativi ai beni di propria competenza o gestione.
Inoltre, per facilitare la gestione operativa, è possibile scegliere tra quattro ruoli per cui candidarsi: Amministratore, Operatore, Redattore news e Redattore percorsi tematici.
Gli Enti interessati possono aderire al sistema compilando e inviando il modulo di adesione disponibile nel piè di pagina del sito.
I professionisti di settore, interessati al download degli shapefile possono richiedere l'abilitazione, dopo essersi autenticati tramite SPID, e accedendo in seguito alla pagina “Richiesta abilitazione download shapefile” nel menu “Report”.
Qui la schermata presenta un form con due campi:
1) una select per i comuni: Il professionista interessato deve selezionare i comuni di interesse per i quali ha necessità di scaricare lo shapefile
2) un’area di testo per inserire le note utili (quali ad esempio professione, incarico, motivazione della richiesta) per l’amministrazione che abiliterà il professionista:
Per concludere la procedura occorre cliccare su “Invia”: il sistema invierà una mail di conferma, all'indirizzo presente nella piattaforma utilizzato per la registrazione a SPID.
Successivamente si riceverà un’altra mail con l’avviso che gli shapefile sono pronti ed è possibile scaricarli accedendo al portale, autenticandosi con SPID e cliccando su “Download shapefile” nel menu Report, quando l'operatore avrà completato gli opportuni step di configurazione si interfaccerà con l'utente richiedente per vie esterne al sistema (e-mail/telefono).