Non Trovato
Non è stato possibile trovare la risorsa richiesta.https://www.cartapulia.it/c/portal/login?p_l_id=20575
« Indietro
Comune di Mesagne
Il Monastero di Santa Maria della Luce di Mesagne, oggi distrutto, era ubicato nell’attuale piazza dei Commestibili, di Mesagne. Fondato nel 1581 per educare le giovani fanciulle nobili del luogo, dopo le soppressioni degli ordini religiosi i beni furono incamerati nelle proprietà del Demanio.
Museo Sigismondo Castromediano
Vincenzo Ciardo - "Quiete grigia" è un dipinto realizzato nel 1922. Acquistata da un collezionista privato, l’opera è entrata a far parte della collezione del Museo Sigismondo Castromediano nel 2002.
Pinacoteca Enrico Giannelli
Comune di Barletta
L'Antiquarium di Canne della Battaglia si trova a poca distanza da Barletta e custodisce un consistente nucleo di materiale archeologico
Comune di Tricase
Posta sulla cresta della Serra del Mito di Tricase (116 m s.l.m.), apparteneva alla rete difensiva costiera del Salento. Le torri, armate di cannoni e visibili tra loro, servivano ad avvisare l’entroterra di possibili scorrerie turche o corsare
Comune di Taranto
Il MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, custodisce una delle più importanti collezioni al mondo sull’antica Magna Grecia, con reperti che spaziano dalla preistoria all’età romana.
Comune di Bari
Il Museo Diocesano di Bari conserva e racconta la storia religiosa della città attraverso il patrimonio storico-artistico della Cattedrale, tra cui spiccano i celeberrimi Exultet, rarissimi rotoli liturgici medievali.
Comune di Otranto
La cattedrale di Otranto, consacrata nel 1088, ospita l’immenso mosaico pavimentale realizzato dal monaco Pantaleone, la Cappella dei Martiri e una cripta con colonne monolitiche di diversa origine e capitelli variamente decorati.
Museo Sigismondo Castromediano
Cratere apulo del IV sec. a.C. con menade danzante, attribuito al Pittore della Bottiglia del Louvre. Un capolavoro custodito nel Museo Castromediano ed esibito in varie mostre internazionali.
https://www.cartapulia.it/c/portal/login?p_l_id=20575