Esplora la Carta
Pietra incisa su una sola faccia.
Motivo complesso del tipo scalariforme, esteso sull'intera superficie: bande campite a tratti paralleli, alternate a fasci di linee. In un caso la banda è divisa in due parti da una linea centrale.
Categoria:
- Strumenti - Utensili - Oggetti d'uso/Oggetti per uso cerimoniale - magico - votivo
Notizie storico-critiche:
- La pietra fu deposta nei pressi dell'ingresso della grotta insieme a circa 500 tra ossa animali e pietre recanti i medesimi motivi geometrico-lineari. Questi reperti sono stati interpretati come testimonianze del linguaggio simbolico dei cacciatori-raccoglitori della fine del Paleolitico e del Mesolitico. La grotta delle Veneri in questo periodo rappresentò, forse, uno spazio simbolico di aggregazione sociale. Pietre e ossa incise si trovano in altri siti pugliesi come Grotta del Cavallo (Nardò), Grotta Romanelli (Castro), Grotta di Curtomartino (Acquaviva delle Fonti), Grotta Marisa (Otranto), Grotta delle Mura (Monopoli).
- La passione dell’origine. Giuliano Cremonesi e la ricerca preistorica nel Salento, a cura di Elettra Ingravallo, Lecce, Conte Editore, 1997.
- La Grotta delle Veneri di Parabita (Lecce), Bibliotheca Archaeologica, 58, a cura di Elettra Ingravallo, Renata Grifoni Cremonesi, Bari, EDIPUGLIA, 2020.
Scheda
- LEBMO000041
- 16
-
Ente: S63
Condizione Giuridica
-
Indicazione generica: proprietà Stato
-
Indicazione specifica:
- Ministero della Cultura
Luogo della Cultura
Museo provinciale Sigismondo Castromediano - LELDC000024-
luogo della cultura contenente reperti ritrovati in
LELDC000024
-
sede di rinvenimento [è stato rinvenuto in]
LEBIS001221
Periodo:
- Mesolitico (ca. 10.000 -8.000 B.P.)
- Paleolitico superiore (ca. 40.000 – ca. 10.000 B.P.)
Cronologia generica:
Fascia cronologica: Paleolitico superiore finale-Mesolitico
Cronologia specifica:
Dal: 12.000 anni fa Al: 10.000 anni fa
Motivazione:
- analisi stilistica
-
Denominazione: facies romanelliano-epiromanelliana
Motivazione dell'attribuzione:
- analisi stilistica - analisi tipologica
- pietra/ incisione
Altezza: 12.0 cm
Larghezza: 13.0 cm
Stato di conservazione
-
Stato di conservazione: frammentario