Esplora la Carta
Il complesso è costituito da una serie di corpi di fabbrica giustapposti in modo continuo a formare una serie di edifici sviluppati su più livelli (sotterranei, terragni e nobili) funzionali all'uso conservativo, produttivo e residenziale. Il primo nucleo risale alla metà del 1700 ma di esso rimane traccia esclusivamente nei vani ipogei adibiti essenzialmente a frantoi e depositi. Intorno alla metà del 1800 (su uno dei portali secondari d'accesso alla masseria è riportata la data 1867), invece, viene edificato il complesso nell'assetto oggi visibile nelle sue caratteristiche peculiari come ad esempio la garitta pensile e la cornice lunetta come anche l'aspetto architettonico dei portali.
Historical-critical news:
- Alla meta' del 1700 la masseria era costituita essenzialmente da strutture sotterranee quali frantoi e depositi.
- Intorno alla meta' del 1800 l'impianto e' nel suo massimo sviluppo, si completano le strutture di lavorazione e si realizzano le costruzioni per gli addetti alla lavorazione e l'azienda acquista una fisionomia complessa. Su uno dei portali secondari d'accesso alla masseria e' riportata la data 1867.
- Nel progressivo abbandono di spazi di lavorazione che vengono chiusi e trasformati in ambienti di abitazione per le famiglie dei contadini che vivono nel complesso della masseria.
Cultural Area Definition:
- maestranze pugliesi
Card
- BTBIS000722
Type of good
Type: Masseria
Function:
- Produttiva/lavorazione/artigianale
- Abitativa/residenziale
- Agricola
Legal Condition
Proprietà privata
-
Type: Soprintendenze ambito architettura-belle arti-paesaggio
Body: Sop. Belle Arti BA-BAT-FG
Role: Tutela e valorizzazione
Period:
- Età moderna (XVI -XVIII secolo)
- Età contemporanea (XIX-XXI secolo)
Reason:
- Dati epigrafici
- Documentazione
- Restaurato
Perimeter criterion: Perimetrazione fisica effettuata su base catastale
Usability type: Non fruibile