Esplora la Carta
Masseria Tagliente si estende tra le colline delle Murge, su una superficie di 180 ettari, costituita da un bosco di querce e di macchia mediterranea. La masseria è ubicata a circa km 1,600 ad est della SS 172 (la cosiddetta “Statale dei Trulli”) e a sud della stazione climatica di San Paolo, lungo una delle vie secondarie che conducono verso Grottaglie. Il nucleo originario della masseria è disposto intorno ad un vasto piazzale, fornito di una vasta aia rettangolare sul lato SW. Sul lato nord settentrionale del piazzale si trova la casa padronale con l’attigua cappella; sul lato corto orientale si trova un complesso di trulli, che originariamente ospitavano l’abitazione del massaro e locali di servizio. A sud del complesso della masseria si sviluppano una serie di ampie recinzioni in pietra a secco che costituiscono i vari “iazzi” (spazi recintati utilizzati per lo più per l’allevamento); a ridosso di essa vi sono una serie di ambienti (capannoni e stalle) e strutture di servizio, realizzati in età contemporanea, connessi con le attuali funzioni del complesso, attivo come azienda agricola e come struttura ricettiva. L’originario nucleo della masseria è probabilmente da riconoscersi nel complesso di trulli localizzato sul lato est del piazzale, databile forse al XVIII secolo. Nel XIX secolo viene costruito il complesso della casa padronale e della attigua cappella, che costituiscono un unico blocco a pianta rettangolare orientato in senso ESE/WNW. La casa con l’attigua cappella è architettonicamente una delle più belle ed importanti nel suo genere. Edificata nel 1849, è ancora arredata con autentici mobili di famiglia e rappresenta una rara testimonianza del passato, poiché ha mantenuto nel tempo, senza soluzione di continuità, la sua secolare destinazione di casa signorile di villeggiatura del proprietario e di azienda agricola e zootecnica, oggi all’avanguardia. Intorno alla casa vi sono numerosi trulli, alcuni dei quali risalenti presumibilmente al XVIII secolo, alcuni dei quali hanno conservato l’originaria antichissima destinazione di ricovero per gli animali e per il foraggio. La vendita dell'intero bene dalla famiglia Casavola alla famiglia Fumarola e' avvenuto nel 1913 circa. Nel 1950 circa sono stati costruiti manufatti edilizi presenti nella parte posteriore dei trulli e nel 1996 è stato costruito un capannone attiguo alla parte principale ed ai trulli, adibito a stalla. Nel piazzale centrale della masseria è collocata l'aia dove si trebbiava. Infine si segnala che in questa masseria i muretti a secco perimetrali sono stati realizzati con diverse tecniche costruttive. La masseria è sede dell'azienda zootecnica Tagliente.
Notizie storico-critiche:
- Anche se i trulli nell'area risalgono probabilmente al XVIII secpolo, la masseria vera e propria è stata costruita nel 1849
- Nel 1950 circa sono stati costruiti dei manufatti edilizi presenti nella parte posteriore dei trulli e nel 1996 si è stato costruito un capannone attiguo alla parte principale ed ai trulli adibito a stalla.
- La vendita dell'intero bene dalla famiglia Casavola alla famiglia Fumarola e' avvenuto nel 1913 circa.
Definizione Ambito Culturale:
- Dato non disponibile
- Calderazzi A., Dai castelli alle masserie, ,2002
- Mongiello luigi, Le masserie di Puglia. Organismi architettonici ed ambiente territoriale : Adda Editore, 1984
Scheda
- TABIS001667
Tipologia del bene
Tipo: Masseria
Funzione:
- Produttiva/lavorazione/artigianale
- Abitativa/residenziale
Condizione Giuridica
Proprietà privata
-
Tipo: Soprintendenze ambito architettura-belle arti-paesaggio
Ente: SABAP-LE (Archite-BA-Pae)
Ruolo: Tutela
Periodo:
- Età moderna (XVI -XVIII secolo)
- Età contemporanea (XIX-XXI secolo)
Motivazione:
- Bibliografia
- Conservato parzialmente
- Restaurato
Criterio di perimetrazione: Si perimetra l'area occupata dalla masseria secondo quanto già perimetrato in ICCD