Esplora la Carta
E' uno dei più grandi edifici della città. Il lato su via San Lorenzo conserva in facciata l'aspetto tardocinquecentesco. Sono evidenti i diversi corpi di fabbrica che lo compongono, il più antico dei quali è in corrispondenza di un arco in stile catalano-durazzesco. La parte superiore, sempre su via S. Lorenzo, è scandita da sette finestre cinquecentesca e da caratteristici doccioni teratomorfi. La facciata su via De Pandi, invece, è stata totalmente rifatta nel 1874, quando vennero anche rifatti, tra l'altro, l'atrio e lo scalone d'accesso. Al primo piano, sulla parte destra, si aprono una bifora e due finestre del XVI secolo. Segue un corpo basso che confina con la chiesa di S. Giuseppe.
Notizie storico-critiche:
- L'edificio fu costruito nel XIII secolo dalla famiglia De Pandi. Il nucleo originario corrisponde alla parte centrale dell'attuale complesso trapezioidale.
- Il palazzo fu modificato nel Seicento con espansioni che arrivarono a ridosso della chiesa di S. Giuseppe, e nel XIX secolo (1874-78).
Definizione Ambito Culturale:
- maestranze locali
- AA. VV., Cazzato M. a cura di, Atlante del Barocco in Italia: Lecce ed il Salento, Atlante del Barocco in Italia: Lecce ed il Salento, , Roma: , 2015
Scheda
- LEBIU001276
Tipologia del bene
Tipo: Palazzo
Funzione:
- Abitativa/residenziale
Condizione Giuridica
Proprietà privata
-
Tipo: Soprintendenze ambito architettura-belle arti-paesaggio
Ente: Sop. Belle Arti BR-LE
Ruolo: Tutela e valorizzazione
-
elemento contenuto in - Sito
Periodo:
- Età moderna (XVI -XVIII secolo)
- Età contemporanea (XIX-XXI secolo)
Motivazione:
- Bibliografia
- Integro