Back Settimana della Cultura del Mare 2024

Settimana della Cultura del Mare 2024

A Gallipoli la dodicesima edizione, dal 26 al 31 ottobre!

Publication date: 25 Oct 2024

- GALLIPOLI (LE)
- DAL 26/10/2024 AL 31/10/2024
- Gratuito

Promosso da: ASSOCIAZIONE PUGLIA&MARE

A Gallipoli la dodicesima edizione, dal 26 al 31 ottobre!

Ritorna la "Settimana della Cultura del Mare", evento di marketing territoriale, turistico e culturale alla sua dodicesima edizione, organizzato dall'Associazione Puglia&Mare con il determinante sostegno dell'Amministrazione Comunale di Gallipoli e in collaborazione con l'Università del Salento, che avrà luogo a Gallipoli dal 26 al 31 ottobre.

Valorizzare il mare e le sue preziose risorse, promuovendo la sostenibilità ambientale e la cultura marittima, le attività commerciali ad esso legate e la sensibilizzazione all'utilizzo coscienzioso dei mari, allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze e all'armonizzazione antropologica: sono questi gli obiettivi prioritari della rassegna che, sin dalla sua prima edizione, ha voluto raccontare il mare inteso non solo come cultura e storia locale, ma anche come canale di apertura e di scambio proficuo per tutto il territorio e l'economia salentina e regionale, partendo da quegli aspetti che sono meno tangibili e visibili agli occhi dei più.

La manifestazione, infatti, spazia dalla valorizzazione del comparto marinaro - nell'arte, nel cinema, nel turismo, nella comunicazione e nel sociale - alla rivalutazione dei mestieri del mare, della pesca e si prefigge di promuovere, in Italia e all'estero, il territorio (non solo costiero), contribuendo a sviluppare un turismo non più solo balneare, ma che privilegi le tipicità dei territori prescelti, la sua enogastronomia, la sua arte e le sue tradizioni, e - quest'anno in particolar modo - i temi della sostenibilità e tutela marittima. L'importanza di un evento di sensibilizzazione ambientale è oggi sempre più rilevante e necessario, date le emergenze ambientali in corso relative a inquinamento, innalzamento delle temperature e tutto quello che ne consegue.

Ciò che accomuna ogni edizione della rassegna è la volontà di diffondere e praticare azioni in favore della sostenibilità, della conoscenza sul mare e sui pericoli a cui è esposto, della consapevolezza sulle risorse infinite che ci dona, così da coinvolgere tutti - grandi e piccoli - nella tutela di un gioiello unico e prezioso come il mare.

Si parte sabato 26 ottobre, alle ore 10, presso il Castello Angioino con l'inaugurazione della mostra "Rifiuti nel mare" a cura dell'Università del Salento. Segue, nella Sala Ennagonale del Castello Angioino, il workshop "Agenda ONU 2030: immergersi nei mari di Puglia". Scopri tutti gli altri appuntamenti, consultando il programma della rassegna!

Per info e contatti: