Back Omaggio a Marcello Mastroianni

Omaggio a Marcello Mastroianni

Una mostra di documentaria dedicata al grande attore

Publication date: 11 Nov 2024

- FOGGIA
- DAL 14/11/2024 AL 28/12/2024
- Gratuito

Promosso da: Polo Biblio-museale di Foggia

Prosegue la collaborazione tra la Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e il Foggia Film Festival, giunto alla XIV edizione, in programma dal 17 al 23 novembre 2024.

La Sala Consultazione della Biblioteca, infatti, curerà la mostra di manifesti cinematografici per rendere omaggio a Marcello Mastroianni, nell’ambito della rassegna cinematografica, con la direzione artistica di Pino Bruno, la direzione organizzativa di Maurizia Pavarini e la direzione dello Student Film Festival di Rossella Menga.
Continua, dunque, la sinergia tra la kermesse e la Biblioteca, che già negli anni passati aveva curato la sezione Omaggi del Festival, con mostre su Federico Fellini, Vittorio Gassman e Monica Vitti.

Visitabile dal 14 novembre al 28 dicembre 2024, nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, altra struttura del Polo Biblio-Museale di Foggia in piazza XX Settembre, la mostra proporrà una selezione di trentotto manifesti cinematografici, per ripercorrere la carriera di uno dei maggiori interpreti italiani, apprezzato a livello internazionale, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita e il ventennale della sua scomparsa.

“Siamo molto soddisfatti di questa sinergia, ormai consolidata, tra la Biblioteca e il Foggia Film Festival, perché il linguaggio cinematografico è capace di raggiungere tutti e di veicolare quegli stessi valori di libertà, democrazia e inclusione che orientano il nostro lavoro quotidiano -, sottolinea la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi. Quest’anno, in particolare, il claim della manifestazione è Altri schermi, per offrire un punto di vista più responsabile sui temi della nostra attualità, dal sociale all’ambiente, dal contrasto alle mafie all’omofobia, dal lavoro nero alla violenza di genere, in linea con la cultura della pace e della non-violenza”, conclude la Direttrice.

I visitatori potranno ammirare dunque una selezione di manifesti cinematografici, che fanno parte della collezione di oltre 34mila esemplari posseduti dalla Biblioteca, in gran parte digitalizzati, uno dei fondi più importanti a livello nazionale.
In mostra anche monografie, quotidiani, riviste, dvd e vhs dedicati all’attore che ha saputo interpretare ruoli tragici e comici, dai film con Fellini alle pellicole con Sophia Loren, guadagnandosi tre candidature all’Oscar come miglior attore, due Golden Globe, due Premi Bafta, otto David di Donatello, otto nastri d’argento, cinque Globi d’oro, un ciak d’oro, il Prix d’interprétation masculine a Cannes per ben due volte, nel 1970 e nel 1987, due volte la Coppa Volpi  alla Mostra del Cinema di Venezia e il Leone d’oro alla carriera nel 1980.
I visitatori saranno accompagnati dal sottofondo musicale dei brani tratti dalle colonne sonore dei film più premiati che hanno visto protagonista Marcello Mastroianni: La dolce vita (1960), 8½ (1963), I girasoli (1970).

“La mostra dedicata a Mastroianni rappresenta uno dei punti qualificanti del Festival, così come è accaduto anche nelle precedenti edizioni - spiega il Direttore Artistico del Festival, Pino Bruno. Collaborazioni come questa spesso lasciano traccia sul territorio, è il nostro auspicio. Il programma del Festival e l’allestimento dell’esposizione rappresentano un’occasione di incontro e di confronto tra le nuove generazioni, ancorché di studio e conoscenza dell’arte in tutte le sue forme espressive”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.45.

Il Festival è promosso e co-organizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps” e il Comune di Foggia, in collaborazione con Biblioteca “La Magna Capitana”, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.

L’iniziativa rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7.

Per info e contatti: