Back il Giovedì Grasso dell’Accademia delle Corna

il Giovedì Grasso dell’Accademia delle Corna

Riti, musica e ironia per una delle tradizioni più irriverenti del Carnevale

Publication date: 03 Feb 2026

- PUTIGNANO (BA)
- 12/02/26
- Gratuito

A Putignano è il suono del corno ad annunciare l’inizio del Giovedì Grasso.
Il 12 febbraio 2026, nell’ambito della 632ª edizione del Carnevale di Putignano, tornano i festeggiamenti dei cornuti con il ricco e articolato programma dell’Accademia delle Corna, custode di uno dei riti più antichi, ironici e identitari della comunità putignanese.

La giornata prende il via all’alba, alle ore 4.00, nel chiostro del Palazzo Municipale, dove gli accademici, avvolti nel tradizionale mantello e con l’inconfondibile copricapo, si riuniscono intorno alla brace per rinnovare la cerimonia del “Quinto Quarto”. Un rito simbolico che ricorda come le corna, da scarto di macellazione, possano trasformarsi in elegante ornamento.
Al banchetto rituale partecipa anche il Sindaco Michele Vinella, che consegna le Chiavi della Città al Presidente dell’Accademia delle Corna, Massimo Bianco, sancendo ufficialmente l’inizio della giornata.

Alle 6.00 il tradizionale “tormentone” musicale attraversa le vie della città svegliando i putignanesi: è il momento della pubblica e ironica denuncia da parte degli uomini sposati del loro stato di “traditi”. Il corteo si snoda nel centro storico fino alla chiesa di Santo Stefano, dove sacro e profano si incontrano in una energetica colazione a base di immancabili “cornetti”.

È il preludio al momento più atteso e segreto dell’anno: l’elezione del Gran Cornuto 2026. A cedere il testimone sarà Antonio Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, in carica lo scorso anno.

Dopo la proclamazione, bisognerà attendere il tramonto per il rito purificatore del Taglio delle Corna, preceduto dal suggestivo Cornèo.
Alle 18.00, in Piazza Plebiscito, gli accademici invitano tutti i “traditi” alla rimozione del palco corneo, gesto simbolico per cancellare l’onta.

La serata prosegue alle 21.00, nel cuore del borgo antico, con il concerto dei Rione Junno, accompagnato dalla danza di Lucia Scarabino.
Gran finale alle 23.00 con la tradizionale “Spaghettata con le corna”, una delle novità del Giovedì dei Cornuti, illustrata dall’artista Nicola Genco, che da sempre firma l’immaginario visivo degli eventi dell’Accademia delle Corna.

Il progetto, che si completa con ulteriori iniziative nel corso dell’anno, è sostenuto dal Dipartimento Turismo e Cultura, per il tramite di Puglia Culture, nell’ambito del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale (L.R. n. 40/2016, art. 15).

Putignano è pronta, ancora una volta, a celebrare con ironia, tradizione e partecipazione collettiva uno dei riti più identitari del suo Carnevale.