Visioni Fuori Luogo 2026
Indietro Visioni Fuori Luogo 2026
Visioni Fuori Luogo 2026
studenti al cinema a Foggia tra memoria, storia e grande cinema italiano
Data di pubblicazione: 19 gen 2026
- FOGGIA
- 20/01/26 E 27/01/26
- Gratuito
Promosso da: PACT Polo Cultura e Turismo Regione Puglia
Torna anche nel 2026 Visioni Fuori Luogo, il progetto promosso e organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Mediateca Regionale Pugliese e Fondazione Apulia Film Commission, che punta ad avvicinare le nuove generazioni al linguaggio e alla cultura del cinema. A Foggia sono previsti due appuntamenti, in programma il 20 e il 27 gennaio 2026, grazie all’adesione del Polo Biblio-Museale di Foggia.
L’iniziativa coinvolgerà studentesse e studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado del territorio, con un percorso pensato per favorire una fruizione consapevole della settima arte e per leggere il cinema come strumento di riflessione storica, sociale ed etica.
Non è casuale la scelta della data del 27 gennaio, Giornata della Memoria. Dopo il forte apprezzamento registrato lo scorso anno, il Polo Biblio-Museale rinnova il proprio impegno nel progetto, proponendo una visione che renda omaggio alle vittime dell’Olocausto e, più in generale, alle vittime civili della guerra.
«Visioni Fuori Luogo – spiega Gabriella Berardi, direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia – sostiene la formazione di uno sguardo critico sul cinema, fornendo agli studenti gli strumenti per decodificare i film come documenti storici, sociali ed etici. La proiezione de La ciociara vuole essere un omaggio alle vittime dell’Olocausto e un richiamo forte alla necessità di preservare e trasmettere la memoria come antidoto contro ogni forma di oppressione».
Il programma delle due mattinate si aprirà alle ore 9.00 con la visita guidata alla mostra documentaria e bibliografica dedicata a Sophia Loren, allestita dalla Biblioteca “la Magna Capitana” nella Galleria d’Arte di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre. La mostra, curata dalla Sala Consultazione, è stata inaugurata nell’ambito della XV edizione del Foggia Film Festival, diretto da Pino Bruno.
In esposizione manifesti cinematografici, quotidiani, riviste d’epoca e dvd che ripercorrono la carriera dell’attrice, dagli esordi nel cinema dell’Italia postbellica con Corri sul mare (1950) fino alle più recenti interpretazioni dirette dal figlio Edoardo Ponti, come Cuori estranei (2002) e La vita davanti a sé (2020).
A seguire, presso la Sala Farina (via Campanile 8), le scolaresche assisteranno alla proiezione di due capolavori di Vittorio De Sica: Matrimonio all’italiana (1964), tratto da Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, e La ciociara (1960), dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. Entrambi i film vedono protagonista Sophia Loren: nel primo accanto a Marcello Mastroianni, nel secondo con Jean-Paul Belmondo, interpretazione che le valse l’Oscar come miglior attrice protagonista.
Le proiezioni saranno introdotte da Antonio Rosario Daniele, professore associato di Letteratura contemporanea italiana dell’Università degli Studi di Foggia, che guiderà anche il dibattito finale con gli studenti.
Un doppio appuntamento che conferma il valore educativo del cinema e il ruolo della cultura come strumento di memoria, consapevolezza e crescita civile.
