Indietro Tour della Valle d'Itria

Tour della Valle d'Itria

Un tour che vi permetterà di visitare 3 località tra le più caratteristiche e suggestive della nostra fantastica regione: Ostuni, Alberobello e Polignano a Mare.

Data di pubblicazione: 01 gen 2024

- LECCE
- DAL 01/01/2024 AL 31/12/2027
- A pagamento €124

Promosso da: Salento Experience Agenzia Incoming

Questo tour vi darà l'opportunità di visitare 3 caratteristiche cittadine della Puglia: Ostuni, Alberobello e Polignano a Mare. Su un comodo minivan con aria condizionata e un autista professionista che vi darà informazioni sulla storia delle città e sui luoghi da visitare.

La prima tappa del tour è Ostuni, conosciuta come la "Città Bianca", un borgo medievale meraviglioso ricco di vicoli e casette bianche, che ricorda un paesaggio orientale. Avrete del tempo libero per visitare la città vecchia, detta la "terra", caratterizzata da stradine, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche, botteghe artigiane e negozietti tipici.

Dopo Ostuni, raggiungerete Alberobello, passando attraverso alcuni incantevoli borghi ubicati in cima alle colline. Il paesaggio è un continuo susseguirsi di ulivi secolari e trulli.
Visitare la stupenda Alberobello è come fare un viaggio in un paese senza tempo. Avrete del tempo a vostra disposizione per esplorare il suo caratteristico centro storico, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1996. Esso è integralmente costituito da Trulli, particolari edifici bianchi di forma piramidale che lo rendono unico al mondo e rappresentano uno degli esempi più straordinari di architettura popolare italiana. Particolarmente suggestivi sono: il quartiere "Rione Monti" ricco di negozietti e botteghe di artigiani e il quartiere "Aia Piccola", con i suoi trulli secolari e i piccoli musei di civiltà contadina.

Dopo Alberobello, scendendo verso il Mar Adriatico, raggiungerete la meravigliosa cittadina che ha dato i natali a Domenico Modugno: Polignano a Mare, che sorge sospesa su una scogliera a strapiombo sul mare. Avrete del tempo a vostra disposizione per ammirare il centro storico e i resti della dominazione romana, tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile. Entrando nel centro storico, attraverso un dedalo di viuzze, vicoli e piazzette animate da locali, negozi e ristoranti potrete arrivare su tre terrazze a picco sul mare per ammirare un panorama mozzafiato.

Per info e contatti: