Piergiorgio Pulixi a Foggia
Indietro Piergiorgio Pulixi a Foggia
- FOGGIA
- 15/11/2024
- Gratuito fino ad esaurimento posti
Promosso da: Polo Biblio-museale di Foggia
Prosegue il ricco calendario di Fuori gli Autori, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla Libreria Ubik.
Piergiorgio Pulixi, considerato tra i maggiori esponenti del noir a livello europeo, presenterà il suo ultimo romanzo, La donna nel pozzo, fresco di stampa per Feltrinelli, venerdì 15 novembre 2024, alle ore 18.00, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” di Foggia, in via Galliani, 1.
Gli ingredienti per una nuova storia che terrà il lettore col fiato sospeso ci sono tutti: Cristina Mandas, 40 anni, maestra, moglie e madre rispettata dalla comunità del paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima; un segreto e una dimenticanza banale che fanno scricchiolare la sua esistenza in apparenza comune; uno scrittore con un passato di successo, vincitore del Premio Strega, colpito dalla sindrome da pagina bianca; un esordiente sconosciuto che gli fa da ghostwriter; un ex galeotto che si improvvisa editore; un’indagine condotta dai due autori su un delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola.
“Con La donna nel pozzo Piergiorgio Pulixi supera allo stesso tempo se stesso e tutti gli steccati di genere con una miscela – mai sperimentata a queste dosi – di thriller, noir, commedia e spietata auto-analisi sul funzionamento della fabbrica del racconto crime”, si legge nella bandella del libro.
Con i suoi romanzi pubblicati in dodici paesi, Pulixi ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano nel 2019 per L’isola delle anime. Il suo giallo La libreria dei gatti neri (Marsilio, 2023) è stato un caso letterario di successo.
A dialogare con l’autore, l’appassionata lettrice Luciana Fredella, membro del gruppo di lettura “A qualcuno piace giallo” della libreria Ubik.
Fuori gli Autori prosegue, sempre con inizio alle ore 18.00, il 20 novembre, con Domenico Dara, che dialogherà con Anna Mastrolitto, docente e membro del Gruppo di Lettura “Viaggi tra le righe” della Biblioteca, sul suo ultimo romanzo, Liberata, fresco di stampa sempre per Feltrinelli.
Penultimo appuntamento del mese, il 21 novembre, con Laura Imai Messina, che presenterà il suo ultimo libro, Tutti gli indirizzi perduti, Einaudi 2024. A dialogare con l’autrice, la giornalista Francesca Romana Cicolella.
A chiudere il calendario, il 25 novembre, Diego De Silva, che converserà con Teresa D’Errico, docente e membro del gruppo di lettura “Viaggi tra le righe”, per presentare l’ultimo romanzo I titoli di coda di una vita insieme, Einaudi 2024, nella Sala Rosa del Vento della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in via Arpi, 152.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info e contatti:
- 0881.706.413
- info@lamagnacapitana.it
- www.lamagnacapitana.it