Offendicula Gaia Di Lorenzo
Indietro Offendicula Gaia Di Lorenzo
- CASTRIGNANO DE' GRECI (LE)
- DAL 19/10/2024 AL 12/01/2025
- Gratuito
Promosso da: Associazione
Offendicula è uno dei progetti vincitori del bando SIAE "Per chi crea". Il progetto s'inserisce nell'ampio spettro di ricerca e pratica dell'artista relativo ai temi legati all'interdipendenza tra gli individui. Nel caso di Castrignano, fonti raccolte meticolosamente in dialogo con gli abitanti, aprono ad una pluralità di livelli che intrecciano allo stesso tempo le tradizioni e le dicerie diffuse o tramandate con i ricordi personali, intimi. Quali racconti o tradizioni legate a questo luogo sono rimaste nella memoria collettiva? Quali, invece, intersecano la tua memoria personale? Sono tra le domande che l'artista ha posto ad alcuni abitanti di Castrignano.
La sintesi formale dell'indagine portata avanti dall'artista sul campo è un'opera composta da una serie di frammenti di vetro, dipinti o incisi, e giustapposti in alcuni punti tra di loro affinché sia chiara la corrispondenza di questa doppia polarità, intima e collettiva, espressione allo stesso tempo di realtà e narrazione.
I vetri, accolti da una base in pietra leccese, sono disposti infine a mo' di dissuasore per ladri e uccelli tipici delle case pugliesi. L'opera s'ispira, infatti, alla pratica degli offendicula: strumenti utilizzati per impedire o ostacolare l'accesso non autorizzato ad estranei all'interno di proprietà private o per la difesa di beni immobili e/o mobili, pienamente riconosciuti dall'ordinamento giuridico italiano.
Per info e contatti: