Indietro Guide all'ascolto in Biblioteca la Magna Capitana: Bohème di Puccini

Guide all'ascolto in Biblioteca la Magna Capitana: Bohème di Puccini

secondo appuntamento della rassegna “Vivere la Musica”

Data di pubblicazione: 20 nov 2024

- FOGGIA
- 26/11/2024
- Gratuito

Promosso da: Polo Biblio-museale di Foggia

Lieve slittamento di data per il secondo appuntamento di Vivere la Musica, la rassegna di Guide all’Ascolto di Musica Classica organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Rinviato al 26 novembre, alle ore 17.00 nella Saletta Proiezioni del Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, infatti, il secondo incontro dal titolo Che gelida manina. La Bohème tra ribellione e malattia, dedicato al rapporto tra teatro e musica, in occasione delle celebrazioni del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
Ideato e condotto dal bibliotecario e direttore d’orchestra Marco Maria Lacasella, il ciclo di incontri approfondirà anche l’opera, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.
Dopo il successo del primo incontro dedicato al compositore toscano, dal titolo Vissi d’arte, vissi d’amor. Tosca fra teatro e musica, prosegue dunque il dialogo tra Rossella Palmieri, docente di Letteratura teatrale italiana dell’Ateneo foggiano, e il maestro Lacasella.
La Bohème è un’opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L'opera è tratta dal romanzo d'appendice Scènes de la vie de bohème di Henri Murger. Puccini narra la vicenda di quattro giovani artisti sullo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell'opera ambientata nella Parigi del 1830. Spicca su tutti Mimì, la giovane fanciulla che morirà di tisi su una delle arie pucciniane più celebri, “Che gelida manina”, appunto.
Gli incontri proseguiranno fino all’11 aprile, con un fitto calendario che prevede anche due eventi dedicati al Natale e alla Pasqua.
Le armonie trasfigurate del Natale sarà il titolo dell’incontro del 20 dicembre.
Il nuovo anno si aprirà con il terzo e ultimo appuntamento dedicato all’omaggio a Puccini, dal titolo Nessun dorma. Turandot e il principino di Persia, in programma il 24 gennaio 2025.
“Vivere la Musica” proseguirà il 21 febbraio con Le melodie incantate di Schubert e Schumann e il 21 marzo con La musica della luce, per concludersi l’11 aprile con l’incontro dal titolo Oratorii e musiche della Settimana Santa.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno alle ore 17.00 nella Saletta Proiezioni del Museo di Storia Naturale.

Per info e contatti: