Indietro Cinema, Manifesti e Visioni

Cinema, Manifesti e Visioni

un viaggio nella grande stagione del cinema italiano (1960-1980)

Data di pubblicazione: 16 gen 2026

- BARI
- DAL 20/01/26 AL 10/02/26
- Gratuito

Promosso da: PACT Polo Cultura e Turismo Regione Puglia

Prende il via martedì 20 gennaio la rassegna “Cinema, Manifesti e Visioni: il cinema italiano degli anni ’60 e ’70”, curata da Apulia Film Commission e Mediateca Regionale Pugliese, con il sostegno della Regione Puglia. L’iniziativa, ospitata negli spazi della Ex Caserma Rossani di Bari, propone al pubblico un percorso cinematografico e visivo dedicato a uno dei periodi più fertili, audaci e innovativi della storia del cinema italiano.

Dal 20 gennaio al 10 febbraio 2026, il programma prevede la proiezione di sette film fondamentali, capaci di raccontare l’evoluzione del linguaggio cinematografico nazionale: dall’eredità del Neorealismo alle sue metamorfosi più visionarie, passando per la commedia all’italiana, l’impegno politico e la sperimentazione autoriale. A completare l’esperienza, un’esposizione di manifesti cinematografici iconici degli anni Sessanta e Settanta, provenienti dagli archivi della Mediateca Regionale Pugliese, che dialogano con le opere filmiche e ne amplificano l’impatto culturale.

Le proiezioni si svolgono tutte in doppio spettacolo alle ore 17:00 e alle ore 20:00, secondo il seguente calendario:

Martedì 20 gennaio 2026
Il Casanova (1976) di Federico Fellini – Versione restaurata realizzata per il centenario della nascita del regista, con Donald Sutherland. Il film, vincitore dell’Oscar per i migliori costumi, inaugura la rassegna con un’opera di straordinaria ricchezza visiva e simbolica.

Venerdì 23 gennaio 2026
La donna scimmia (1964) di Marco Ferreri – Una commedia grottesca e provocatoria, interpretata da Ugo Tognazzi, che mette in discussione ipocrisie sociali e morali.

Martedì 27 gennaio 2026
Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti – Grande affresco familiare e sociale sull’Italia del boom economico, tra migrazione interna, conflitti e identità.

Venerdì 30 gennaio 2026
Casanova ’70 (1965) di Mario Monicelli – Una commedia sofisticata e ironica, con Marcello Mastroianni, che riflette sul costume e sull’uomo italiano del dopoguerra.

Martedì 3 febbraio 2026
La terrazza (1980) di Ettore Scola – Ritratto corale e disincantato dell’intellettualità italiana tra disillusione politica e crisi personale.

Venerdì 6 febbraio 2026
Prima della Rivoluzione (1964) di Bernardo Bertolucci – Opera chiave del cinema moderno italiano, intensa riflessione su giovinezza, ideologia e inquietudine esistenziale.

Martedì 10 febbraio 2026
I racconti di Canterbury (1972) di Pier Paolo Pasolini – Una rilettura audace e visionaria del classico medievale, in cui sacro e profano si intrecciano in una potente allegoria umana.

Durante tutte le giornate di proiezione, dalle 16:00 alle 23:00, sarà possibile visitare la mostra dei manifesti cinematografici, un percorso espositivo che restituisce il valore artistico, grafico e comunicativo della locandina come strumento culturale e memoria storica.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Sede dell’evento: Ex Caserma Rossani, Corso Benedetto Croce – ingresso dal parco.

Con “Cinema, Manifesti e Visioni”, Bari diventa luogo di riflessione e riscoperta di un’epoca straordinaria, in cui il cinema italiano seppe raccontare il Paese, anticiparne i cambiamenti e lasciare un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale.