Indietro ADD/L'Arte Diminuisce la Distanza 2024/25

ADD/L'Arte Diminuisce la Distanza 2024/25

La proposta formativa del Polo Biblio-museale di Lecce

Data di pubblicazione: 27 nov 2024

- LECCE
- 28/11/2024
- Gratuito

Promosso da: Polo Biblio-museale di Lecce

Il progetto “ADD_l’arte diminuisce la distanza” nasce allo scopo di attivare lo scambio Scuola-Museo, coinvolgendo docenti e studenti delle diverse età scolari che entrano ogni anno in contatto con i luoghi della cultura del Polo Biblio-museale di Lecce: il Museo Castromediano con le collezioni archeologiche, le collezioni storico-artistiche, la mostra “Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa”, di Costas Varotsos; il Convitto Palmieri con la Biblioteca Bernardini, l’Emeroteca, la Fabbrica delle Parole l’ Archivio Carmelo Bene, l’Archivio delle Isole Galleggianti di Eugenio Barba; Casa Comi con la  Casa-museo e la Biblioteca Girolamo Comi.


Con “ADD_l’arte diminuisce la distanza” le visite al museo, in biblioteca, agli archivi si trasformano in dialogo attivo, stimolando la partecipazione, la piacevolezza dell’esperienza che diviene interessante e al tempo stesso divertente, un avventura di conoscenza.


Le proposte educative del Polo Biblio-museale di Lecce per l’anno scolastico 2024-25 prendono spunto dalla grande mostra “Elpis. Prometeo o del sogno infranto di Europa”, di Costas Varotsos, allestita nei percorsi archeologici del Museo Castromediano per affrontare il tema del mito della grandezza dell’Uomo e il suo complesso rapporto con la tecnologia.
Questa nostra Natura avvelenata e ferita può credere ancora nella forza vitale di Prometeo? Questo l’interrogativo dal quale scaturiscono le ricerche e gli approfondimenti degli archeologi, degli storici dell’arte, dei bibliotecari e degli archivisti del Polo. Il viaggio, come nelle precedenti edizioni, riguarderà i reperti archeologici, le opere d’arte, il patrimonio librario e archivistico del Museo e delle Biblioteche del Polo Biblio-museale di Lecce e sarà dedicato agli studenti di tutte le scuole, alle loro famiglie, ai docenti e a tutti gli operatori della cultura. museale di Lecce e sarà dedicato agli studenti di tutte le scuole, alle loro famiglie, ai docenti e a tutti gli operatori della cultura.


ADD 2024-2025 si articolerà in un’ampia scelta di percorsi tematici, visite attive, giochi, laboratori sperimentali. Alcuni dei laboratori saranno curati da Associazioni e Imprese culturali.


Per info e contatti:


Le scuole interessate al progetto ADD_l’Arte Diminuisce la Distanza + Tecnologia potranno comunicarlo inviando una mail a: didattica.pbmlecce@regione.puglia.it indicando: nome dell’Istituto, mail del referente scolastico e recapito telefonico.