Archeotraining Home Edition

“Archeotraining home edition: il museo corre da te!” è nato con l’obiettivo di portare il museo dai bambini e in modo dinamico ed esperienziale tramite il ricorso alle nuove tecnologie, per sperimentare una nuova fruizione del nostro patrimonio culturale durante questa emergenza Covid-19.
Cambiano i paradigmi dell’apprendimento e la fruizione dei luoghi di cultura diventa sempre più vicina.  
L’attività core è costituita da video-tutorial che coniugano le tematiche museali con l’esercizio fisico pensato per le specifiche fasce di età coinvolte e guidati da schede grafiche volte a stimolare diversi tipi di apprendimento, da quello motorio a quello manipolativo e creativo.
In particolare, scaricando le schede didattiche, i bambini verranno introdotti alla scoperta del museo e della sua collezione, e verranno guidati nell’attività sportiva. Infine i più piccoli potranno sperimentare i loro personali laboratori, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 1 sulla preparazione del guerriero, con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

 

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 2  sull'Atleta guerriero, con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 3 - Come si muovono gli animali - con focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 4 "La decorazione della ceramica" con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 5 "Come si muovono gli animali, episodio 2" con focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 6 "L'evoluzione dell'uomo e la conquista della posizione erettacon focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 7 "Il gioco nell'antichità: il Trigoncon focus su Canosa di Puglia e Parco Archeologico di San Leucio.

 

ARCHEO Training riparte da qui: i bambini tornano ad animare i luoghi di cultura del polo bibliomuseale di Foggia

I bambini sono tornati ad animare i luoghi di cultura del polo bibliomuseale di Foggia grazie alla nuova sperimentazione del progetto regionale Archeotraining.
Il progetto ha segnato oggi una importante tappa del proprio percorso avviato nel mese di febbraio scorso nell’ambito dell’iniziativa ARCHEO Training - Allenarsi con la Storia -Corri al Museo! Fare scienza con lo sport, asse portante delle strategie regionali “La cultura si fa strada” e “STHAR LAB”.
All’interno delle location del museo di storia naturale (martedì 15 settembre u.s.) grazie al supporto delle operatrici museali e nei nuovi spazi della biblioteca dei ragazzi, inaugurata lo scorso 15 luglio, con il supporto dello staff della community library magna Capitana (giovedì 17 settembre u.s.), i bambini hanno nuovamente sperimentato le attività didattiche e sportive coniugate a momenti formativi e di conoscenza del vasto patrimonio museale e bibliotecario del territorio della provincia di Foggia.
L’iniziativa Archeotraining non ha mai registrato soluzioni di continuità durante l’emergenza sanitaria Covid-19 grazie alla versione digitale Archeotraining home edition: il museo corre da te! che ha portato il museo direttamente “a casa” dalle famiglie con metodiche innovative ed esperienziali tramite il ricorso alle nuove tecnologie.
Sul portale CartApulia (www.cartapulia.it) sono infatti visibili i contenuti elaborati all’interno del progetto, costituiti da 7 video-tutorial che coniugano le tematiche museali all’attività motoria pensata per i più piccoli che, guidati da schede didattiche animate, sono stati introdotti alla scoperta dei musei e delle collezioni, con la finalità di sperimentare nuovi tipologie di apprendimento a partire da quello fisico fino ad arrivare a quello manipolativo-creativo.
Le attività in presenza sperimentate nelle giornate di martedì e giovedì sono state articolate nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del Coronavirus.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - European Heritage Days, il 26 ed il 27 settembre p.v., Archeotraining verrà inserito all’interno del più ampio palinsesto di eventi ed attività culturali programmate dal Polo bibliomuseale di Foggia.
Per organizzare al meglio le attività si prega di prenotarsi rivolgendosi alla segreteria del Polo bibliomuseale di Foggia.
Vi aspettiamo numerosi!

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Torna all'inizio del contenuto