Community Library

SMART-IN PUGLIA: COMMUNITY LIBRARY, BIBLIOTECA DI COMUNITA’

Il cuore pulsante della vita culturale di ogni comunità è la biblioteca. Da questa semplice idea la Regione Puglia ha avviato un innovativo progetto di Community Library (Biblioteca di Comunità) che riconosce in questi luoghi un distretto di coesione e partecipazione sociale, centro nevralgico della vita culturale comunitaria. Non è possibile immaginare il futuro di una regione senza destinare un ruolo rilevante alla cultura, all’innovazione e alla ricerca; aspetti nodali per la crescita sociale e per la creazione di nuove professionalità che producono economia e lavoro.
Il bando Community Library ha finanziato 113 progetti proposti da enti locali pugliesi, per un impegno economico complessivo pari a 120.000.000 euro. La totalità dei progetti presentati ha puntato a un intervento sistematico su tre macroaree, individuate al fine di sostenere la realizzazione delle biblioteche di comunità: lavori di riqualificazione strutturale, servizi culturali e forniture per l’allestimento degli spazi.
Il risultato è quello di costruire in maniera partecipata un modello evoluto di biblioteca in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura, adottando strumenti tecnologici e risorse come catalizzatori culturali all’interno di ogni specifica realtà territoriale. Attraverso il sostegno della Regione Puglia, gli enti beneficiari hanno potuto implementare la godibilità dello spazio destinato a questi presidi culturali con il recupero di immobili e il restauro di beni di interesse storico-artistico, accrescendo la loro funzionalità mediante la dotazione di strumenti, arredi e attrezzature adeguate e innovative.
Come sostiene l’assessore Loredana Capone: «ogni città adesso avrà finalmente la sua Biblioteca di comunità, dalla più piccola fino alle aree metropolitane, dal Gargano al Salento. Una biblioteca che ha immaginato e contribuito a progettare prima di vederla prendere forma, in una delle più straordinarie pagine di partecipazione che la Puglia abbia mai vissuto […]. In un’Europa in cui la crescita e la ricchezza coincidono con la produzione e i consumi culturali, noi puntiamo sul ruolo delle Biblioteche di Comunità nella costruzione di una nuova e più consapevole Cittadinanza Culturale».

Clicca qui per accedere all’elenco degli enti che per primi hanno consegnato alla cittadinanza la Community Library.

Nei link indicati a lato puoi consultare gli atti amministrativi correlati alla misura.

Torna all'inizio del contenuto