La Chiesa attuale si presenta con forme evidentemente romaniche soprattutto nella parte relativa alla facciata principale. L'impianto a tre navate è caratterizzato da una cupola che si eleva sull'ultima campata e che precede un coro molto profondo, risultato di interventi successivi. L'edificio venne edificato in età normanna (seconda metà dell'XI secolo) ed era caratterizzato da un'unica navata con un transetto; in seguito è stato ampliato e portato a tre navate con l'innesto anche di una torre campanaria sul prospetto principale.
Notevoli sono le decorazioni scultoree tra le quali va segnalato il portale collocato sul prospetto principale che presenta, sull'architrave e nella lunetta, le scene dell'Annunciazione e dei Dodici Apostoli nelle Nicchie. Interessante il portale laterale che presenta gli stipiti decorati con tralci di vite mentre al centro della Lunetta campeggia la scena della Madonna con il Bambino con due Angeli Turiboli. Importanti anche altri episodi scultorei presenti nella chiesa come le decorazioni dei capitelli.
La Torre campanaria mantiene gli originari caratteri romanici. Ha pianta quadrangolare e si eleva su tre livelli caratterizzati dalle aperture, monofore sul primo livello, bifore sul secondo e trifore sul terzo. La cuspide della torre campanaria, invece, mostra una forma a bulbo tipica dei successivi interventi di età barocca.
Data ultimo aggiornamento: 24/09/2018