Lucera  71036  (FG) , Masseria San Nunzio 

Masseria San Nunzio

Area di circa 160 x 110 m di grandezza orientata in senso E-W e localizzata sul margine della scarpata collinare che delimita a sud la valle del torrente Celone. Il sito è stato individuato per la prima volta nel corso delle campagne di ricognizione sistematica sul campo condotte dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia. Il sito presenta una grande quantità di reperti in superficie relativi alla presenza di una villa di età medio imperiale e tardoantica sovrapposta ad una precedente fattoria di età repubblicana e primo imperiale. Nella zona sono state inoltre segnalate delle sepolture che non è stato possibile localizzare con certezza. Lungo il margine della scarpata sono inoltre presenti due strutture murarie perpendicolari tra loro, la più lunga delle quali è lunga circa 3 m, che non è possibile riferire alla fattoria o alla "villa".

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2016

Sito Pluristratificato

Sito Pluristratificato (SP): ogni luogo in cui sia attestata una stratificazione di più attività antropiche attuatesi in tempi diversi, che abbiano lasciato di sì testimonianze ritenute di interesse culturale ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Le città della nostra regione sono, da questo punto di vista, l’esempio più eloquente di Siti Pluristratificati: nella loro complessità morfologica, funzionale, stratigrafica, identitaria contemporanea, esse riflettono e ancora ripropongono le tante forme, funzioni, fasi di vita, identità attraversate, rivestite o interpretate nella lunga durata della propria storia.
Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
FGBIP000092

Cronologia

Informazioni sugli estremi cronologici del bene
Periodo storico
    Motivazione della cronologia

      Localizzazione

      Dati relativi alla localizzazione geografico-amministrativa del bene, alle modalità con le quali è stato individuato, alle tecniche con cui è stato localizzato e il supporto cartografico utilizzato, all’affidabilità del dato geografico
      Geometria
      Area/Poligono
      Tecnica di georeferenziazione
      Rilievo tramite GPS
      Criteri di perimetrazione
      Delimitazione dell'area di massima diffusione dei manufatti in superficie. Non essendo possibile distinguere il perimetro della fattoria da quello della villa successiva, è stata operata la scelta di farlo coincidere con il perimetro di quest'ultima, più ampio. Con questo coincide anche il perimetro del sito pluristratificato.
      Affidabilità della localizzazione geografico amministrativa
      Certo

      Condizione Giuridica ed Enti competenti

      Informazioni sulla proprietà/detenzione del bene, sui relativi enti competenti e sul loro ruolo
      Condizione Giuridica
      Dato non disponibile
      Enti Competenti