Esplora la Carta
Il complesso del castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni, costituito da una serie di corpi di fabbrica che si dispongono intorno ad un atrio centrale, è costituito da un nucleo originario, identificabile nella torre quadrata di età normanna intorno alla quale si è sviluppata la residenza quattro-cinquecentesca. La struttura, a pianta quadrangolare, impostata su due livelli, presenta una merlatura provvista di feritoie e caditoie in corrispondenza degli accessi. Nel corso dei secoli ha subito numerose ristrutturazioni e restauri, gli ultimi realizzati nel Novecento ed eseguiti dall'architetto Gaetano Marchietzek su mandato dell’allora proprietario Principe Luigi Dentice di Frasso. Il castello, un tempo sicuramente circondato da un fossato, è attualmente proprietà privata ed è abitato dai discendenti della famiglia Dentice di Frasso.
Notizie storico-critiche:
- I primi feudatari a dimorare nel castello furono i Sambiase fino al XV secolo, successivamente i Del Balzo-Orsini, quindi Federico I D'Aragona, Principe di Altamura e di San Vito, ai quali nel XVI secolo succedettero i Palagano e nel XVII secolo il Principe di Avetrana Giovanni Antonio Albrizio. Sempre nel corso di questo secolo il feudo sanvitese diventò proprietà del Barone Ottavio Serra e successivamente di Giuseppe Belprato Marchese e, infine, a seguito del matrimonio con Maria Francesca Carracciolo, divenne di proprietà della famiglia Dentice di Frasso, ancora oggi proprietaria del castello.
- La struttura subì numerosi restauri, gli ultimi, molto recenti, realizzati nel Novecento dalla famiglia Dentice di Frasso, che ancora oggi risiede nel castello.
- Nel corso dei secoli alla torre originaria si aggiungono vari corpi di fabbrica che vanno a costituire la struttura complessiva del castello/palazzo attuale.
- Il nucleo originario del castello è costituito dalla torre quadrata di età normanna, attorno alla quale in seguito verranno edificate le strutture residenziali.
- De Vita R., CASTELLI TORRI ED OPERE FORTIFICATA DI PUGLIA : Adda Editore, 2001
- AA. VV., Guida d'Italia- Puglia, ,2008
- Cazzato M., Lecce e il Salento 1, Atlante del Barocco in Italia, , Roma: De Luca Editori d'Arte, 2015
Scheda
- BRBIC000034
Tipologia del bene
Tipo: Castello (ambito urbano)
Criterio Identificazione: Identificato attraverso analisi delle strutture e della cartografia.
Funzione:
- Difensiva/militare
- Abitativa/residenziale
Condizione Giuridica
Proprietà privata
-
Tipo: Soprintendenze ambito architettura-belle arti-paesaggio
Ente: Sop. Belle Arti BR-LE
Ruolo: Tutela
-
Luogo di collocazione/localizzazione [è contenuto in] - Sito
San Vito dei Normanni (età moderna e contemporanea) - BRBIS000300
-
elemento contenuto in - Sito
Periodo:
- Età moderna (XVI -XVIII secolo)
- Basso Medioevo (XI-XV secolo)
- Età contemporanea (XIX-XXI secolo)
Motivazione:
- Analisi delle strutture
- Bibliografia
- Conservato parzialmente
Criterio di perimetrazione: Si perimetra l'area occupata dalle strutture