Stupore al Museo

Il progetto “Stupore al Museo” ha come obiettivo promuovere l’accessibilità, l’uso consapevole, la conoscenza dei beni culturali e degli istituti di cultura nei bambini e ragazzi fino ai 13 anni. “Stupore al museo” è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto pluriennale “I musei raccontano la Puglia” e promosso dal Comune di Foggia, capofila dell’Hub culturale territoriale; l’iniziativa si avvale della sinergia del Polo Biblio-museale di Foggia e dei partner culturali Società Cooperativa Frequenze e UtopikaMente Aps.

L’idea, quindi, è quella di favorire la connessione dei musei e dei luoghi della cultura di Foggia per realizzare un programma sinergico e variegato di proposte completamente gratuite rivolte ai più piccoli e alle rispettive famiglie. Quattro i siti culturali coinvolti nel progetto: Museo Civico di Foggia; Museo del Territorio e Galleria d’Arte moderna e contemporanea del Polo Biblio-museale; Villa Comunale di Foggia.

L’iniziativa – della durata di sette mesi (dicembre-giugno) – è articolata in quattro tipologie di attività culturali, tra loro collegate e caratterizzate dall’approccio trasversale ed emozionale. I ragazzi saranno coinvolti in: Laboratori creativi ed educativi museali e di realtà virtuale presso i musei cittadini; Itinerari magico‐scientifici presso il Museo Civico; Spettacoli di teatro narrante presso i luoghi culturali dell’Hub; Visite di realtà virtuali con Auraltech nei musei cittadini.

Intanto, complice l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, i primi appuntamenti in programma si svolgeranno in modalità online su piattaforma Meet. Si parte nei giorni del 23 e 30 dicembre alle 16.30 con il laboratorio d’arte “Mani d’artista” rivolto a bambini tra 6 ed 8 anni. Il 29 dicembre, invece, alle ore 16:30 è la volta del laboratorio “Alla scoperta di Medusa” dedicato ai piccoli tra 8 e 10 anni. Tre appuntamenti a dicembre, quindi, per continuare a coinvolgere i bambini alla scoperta dei musei e delle loro storie anche durante la seconda ondata di chiusure. Il ricco calendario di incontri, tutti gratuiti ed articolati in quattro macroattività, verrà promosso mensilmente a mezzo stampa e grazie anche ai social fornirà l’occasione per spalancare le porte del patrimonio e dei musei alla condivisione, stimolando curiosità e creatività, rendendo comunque i luoghi della cultura più vicini nonostante le necessarie restrizioni.

Ciascun evento è descritto e prenotabile sulla piattaforma Eventbrite, la partecipazione ai laboratori online è gratuita e limitata a 15 bambini in modo da consentire l'ottimale qualità dell'interazione.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti fino a fine gennaio del progetto Stupore al Museo: 

 

 16 gennaio, sabato, ore 17:30

                 "ESPLORIAMO L'ARCHEOLOGIA" 1^ edizione del laboratorio di archeologia per 6-8anni

                   Iscrizione qui : http://bit.ly/Esploriamo_Archeologia1

               

20 gennaio, mercoledì, ore 17:30
               
               "LE IMMAGINI DELLE EMOZIONI" 1^ edizione del laboratorio artistico per 9-11 anni

                   Iscrizione qui  http://bit.ly/Immagini_Emozioni1

 

 

23 gennaio, sabato, ore 16:30 
               
                "ALLA SCOPERTA DI MEDUSA" 3^ replica del laboratorio creativo per 8-10 anni.  

                Iscrizione qui  http://bit.ly/Scoperta_Medusa3
                         

27 gennaio, mercoledì, ore 17:30
               

                "LE IMMAGINI DELLE EMOZIONI" 2^ replica del laboratorio artistico per 9-11 anni (prenotazioni dal 23 gennaio).   

 
              30 sabato, ore 17:30

               
 
               

                "ESPLORIAMO L'ARCHEOLOGIA" 1^ replica del laboratorio di archeologia per 6-8anni (prenotazioni dal 23 gennaio).
               
 
                            

 

 
               

                
 
               
 

Torna all'inizio del contenuto