I Musei raccontano la Puglia Progetto “Dauni junior”

I Musei raccontano la Puglia

Progetto “Dauni junior”

 

Il 6 novembre 2018 presso il Museo Civico in via Arpi,  l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia presenta con l’Assessorato industria turistica e culturale, il Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio - Sezione valorizzazione territoriale  della Regione Puglia, Il Polo BiblioMuseale di Foggia e l’IC Santa Chiara Pascoli Altamura hanno presentato la proposta di fruizione “Dauni Junior” ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Mira nell’ambito del progetto  “I Musei raccontano la Puglia”  con il quale la Regione ha avviato la prima sperimentazione di rete tra le istituzioni culturali delle città pugliesi per un uso sempre più qualificato e condiviso del patrimonio. L’obiettivo era offrire un prodotto culturale in grado di coinvolgere attivamente le comunità a partire dai bambini.

La Regione in attuazione della L.R. n.67/2017 intende sperimentare la realizzazione di progetti e iniziative finalizzati alla promozione educativa e culturale, alla valorizzazione dei musei, alla  

A Foggia così è nato per la prima volta un hub tra istituzioni diverse, interculturale, grazie al quale si incrociano due musei e un istituto scolastico per creare un ponte tra i musei e i piccoli cittadini.  “Dauni Junior” racconta la storia dell’antico popolo che visse nel nostro territorio, con una formula nuova e coinvolgente: il progetto prevede che n° 2 classi al giorno (n° 50 bambini) rispettivamente una presso il Museo del Territorio e 1 al Museo Civico, ubicati su via Arpi, arteria storica della città di Foggia, facciano esperienze dirette con la storia del popolo dei dauni. In entrambi i musei i bambini trovano archeologhe e personaggi storici come Diomede ed Evippe (Museo civico) e Re Daunio (Museo de Territorio) per compiere un viaggio indietro nel tempo di tremila anni e scoprire il cibo, le ceramiche, le stele dei Dauni e soprattutto la storia del territorio. I 2500 bambini degli Istituti scolastici della rete che l’IC Santa Chiara Pascoli Altamura coordinerà come capofila, parteciperanno ad un viaggio nella storia non come semplici spettatori, ma come piccoli abitanti della Daunia, indossano le tuniche e le cinture, così non sono semplici spettatori ma veri attori, veri piccoli dauni.

I musei si trasformano sempre di più in luoghi in cui si diventa consapevoli, in cui si vivono splendide esperienze scientifiche, in cui si creano legami. Il progetto pertanto avvicina la storia e l’archeologia del territorio alla curiosità dei bambini. Fino al 31 marzo “Dauni Junior” creerà un flusso culturale e creativo tra i due musei situati in via Arpi, l’arteria storica più importante della città di Foggia.

label_slide_navigazione

label_torna_inizio