Sport Cultura e Benessere

Corri al Museo! 
E' un progetto didattico in cui l’attività  motoria diviene parte integrante del percorso di visita del Museo di Storia Naturale di Foggia. Corri al  Museo permetterà ai bambini e ai ragazzi di apprendere con modalità didattiche alternative i principali ambiti tematici trattati nell'esposizione  museale: la conoscenza degli ecosistemi della  Capitanata e delle specie animali più significative, gli  aspetti scientifici legati all'evoluzione e all’etologia animale.
Attraverso l’attività fisica, studiata da esperti in scienze motorie e in didattica, i bambini saranno  accompagnati in un percorso interattivo in cui l’attività motoria diviene l'occasione per mettere in pratica concetti e saperi appresi durante la visita museale, dando spazio all'esperienza diretta, sia essa cognitiva, emotiva e sensoriale, in un approccio  metodologico che vede il bambino soggetto attivo e  protagonista di azioni e sperimentazioni.
La scelta di inserire l’attività motoria all’interno di un contesto museale, nasce dalla consapevolezza per  cui la conoscenza del proprio corpo e delle possibilità motorie dello stesso, permetta una crescita sana  dell’individuo, ne valorizzi la libera espressione  corporea, sottolinei l’importanza dell'esperienza vissuta e agita sia nel movimento sia nella relazione tra la persona e l’ambiente circostante. É inoltre l'occasione per apprendere divertendosi e giocando, usando ilproprio corpo come dispositivo conoscitivo, come strumento per verificare e sperimentare  direttamente concetti e nuove conoscenze.
label_torna_inizio