L.R. 67/2017

Art. 42
Iniziative per promuovere l’educazione all’uso consapevole, la fruizione e la conoscenza dei beni culturali e degli istituti e luoghi della cultura pugliesi

1. Al fine di promuovere iniziative orientate al coinvolgimento di bambini e ragazzi, da zero a tredici anni, finalizzate a promuovere l’educazione all’uso consapevole, la fruizione e alla conoscenza dei beni culturali e degli istituti e luoghi della cultura pugliesi pubblici e di interesse pubblico, anche attraverso un approccio ludico, esperienziale, interattivo e narrativo, nel bilancio regionale autonomo, nell’ambito della missione 5, programma 1, titolo 1, è assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2018, in termini di competenza e cassa, di euro 200 mila. Il medesimo stanziamento è assegnato, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2019 e 2020.

2. Con deliberazione della Giunta regionale sono stabilite le modalità per l’accesso e la rendicontazione delle risorse di cui al comma 1 da destinare a favore di istituzioni scolastiche, istituzioni culturali pubbliche ed enti ecclesiastici.

 

Art. 78
Azioni di valorizzazione territoriale lungo le linee ferroviarie dismesse della Puglia

1. Al fine di promuovere iniziative e proposte per la ideazione e la sperimentazione di modelli e strategie, da sviluppare lungo le tratte ferroviarie della Puglia, dismesse o sospese, caratterizzate da particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, suscettibili di essere utilizzate e valorizzate ai sensi della legge 9 agosto 2017 n. 128 (Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico), per la realizzazione di percorsi pubblici funzionali alla riscoperta e alla valorizzazione dei territori, alla fruizione integrata dei beni di valenza storica e culturale nonché alla promozione e salvaguardia dell’identità dei luoghi, nel bilancio regionale autonomo nell’ambito della missione 5, programma 1, titolo 1, è assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2018, in termini di competenza e cassa, di euro 300 mila. La medesima dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2019 e 2020. 2. Con deliberazione della Giunta regionale sono stabilite le modalità per l’accesso e la rendicontazione delle risorse di cui al comma 1 da destinare a favore di enti locali in forma associata.

label_torna_inizio