You need to wait a few seconds while the system creates the Excel file.

There was a problem generating the Excel file.

Search on
Time Line

Active filters

Il Luogo della Cultura della Settimana

Museo di Arte Sacra "Cavaliere-Argentiero"

Il Monastero di Santa Maria della Luce di Mesagne, oggi distrutto, era ubicato nell’attuale piazza dei Commestibili, di Mesagne. Fondato nel 1581 per educare le giovani fanciulle nobili del luogo, dopo le soppressioni degli ordini religiosi i beni furono incamerati nelle proprietà del Demanio. Il monastero fu quindi adibito a caserma militare. Le monache rimasero ancora per una quarantina di anni in piccoli ambienti a loro riservati, finché nel 1906 lasciarono definitivamente l’edificio, trasferendosi presso le benedettine di Ostuni e portando con sé le poche cose che riuscirono a salvare: alcuni libri antichi, dei paramenti sacri ed alcuni argenti. La sala del Museo di Arte Sacra di Mesagne dedicata al monastero delle clarisse è una "stanza della memoria" di un luogo che ha scritto la storia di una comunità, ma di cui non si avrebbe traccia senza questa sala. I libri e i ricami raccontano i giorni, le ore, i minuti delle monache, lo scandire lento del loro tempo, il saper leggere e scrivere, le scelte e i saperi.

Scopri di più sul luogo della cultura di questa settimana

Back

Giorno della Memoria 2020: Ricordare, un dovere morale. Significato e riflessioni sulla data del 27 gennaio.

Giorno della Memoria 2020: Ricordare, un dovere morale. Significato e riflessioni sulla data del 27 gennaio.

23 January 2020

POLO MUSEALE DELLA PUGLIA

MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI ALTAMURA

 

GIORNO DELLA MEMORIA 2020:

RICORDARE, UN DOVERE MORALE

SIGNIFICATO E RIFLESSIONI SULLA DATA DEL 27 GENNAIO

 

Lunedì 27 gennaio ore 11.30

 

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Per commemorare il 74° Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2020 dalle ore 11.30, presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, in collaborazione con il Liceo Scientifico Federico II di Svevia e il VI Circolo Don L. Milani, avrà luogo la manifestazione commemorativa “Giorno della Memoria 2020: Ricordare, un dovere morale. Significato e riflessioni sulla data del 27 gennaio”.

Durante la manifestazione, la professoressa Vita Palmiotta, intervistata da uno studente, racconterà del suo recente viaggio ad Auschwitz e illustrerà alcune foto. A seguire la lettura di alcune pagine tra le più significative della nutrita antologia letteraria italiana e straniera, e del libro di Elisa Springer “Il silenzio dei vivi. All'ombra di Auschwitz, un racconto di morte e di resurrezione”.

In sottofondo le musiche della tradizione ebraica.   

"Non è colpa né merito, nascere di religione ebraica, cattolica o protestante; nascere di razza bianca o nera. Siamo tutti figli di Dio, di un unico Dio, quel Dio che a me è stato negato e che, nonostante tutto ho sempre disperatamente, cercato!”

(Elisa Springer) 

Torna all'inizio del contenuto