Lecce  73100  (LE)   Via-Piazza di Valesio angolo viale S. Nicola

MUSA- Museo Storico-Archeologico

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Il MUSA, Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento, inaugurato nel 2007, presenta al vasto pubblico le attività di ricerca condotte dall’Ateneo leccese nel campo dell’archeologia e della storia antica. Il Museo è nato con lo scopo di potenziare le strutture e i servizi per la didattica e la ricerca nel settore storico-archeologico dell’Università del Salento, documentare e valorizzare le attività degli archeologi e degli storici antichi dell’Università, la maggior parte dei quali è incardinata presso il Dipartimento di Beni Culturali.Il Museo è ubicato all’interno del Complesso “Studium 2000” in via di Valesio (angolo viale S. Nicola) a Lecce.Il complesso universitario, realizzato nei primi anni 2000, ospita una serie di edifici destinati alla fruizione del patrimonio culturale di Unisalento come la Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino e il Museo Papirologico, ma anche aule studio per gli studenti universitari. L’esposizione del MUSA comprende reperti archeologici provenienti dalle attività di scavo dell’Università ma anche ricostruzioni di contesti antichi, e ripropone le tappe fondamentali di un lungo percorso di crescita che ha visto il continuo aggiornamento degli orizzonti della ricerca storico-archeologica, dalla preistoria al Medioevo e dal Salento all’Oriente Mediterraneo, ma anche l’incremento costante di competenze e attrezzature di laboratorio finalizzate allo studio dell’antico da parte dell’Università del Salento. Nel percorso di visita, articolato in cinque sale, ampio spazio è dato alle indagini archeologiche condotte nel territorio salentino, attraverso un itinerario che parte dalla preistoria e arriva fino al Medioevo. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, poiché la storia antica del Salento è illustrata così come è stata ricostruita pazientemente dai ricercatori dell’Ateneo leccese. I materiali esposti provengono direttamente dalle attività sul campo e pertanto conservano il forte legame con il loro contesto di provenienza, ricreato nel Museo con l’ausilio di plastici, calchi e video anche 3D.

Data ultimo aggiornamento: 24/08/2020

Documenti

Info & Contatti

Luogo della Cultura

Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
LELDC000017
Ente Gestore

    Relazioni con altri beni

    Indica se il Luogo della Cultura è contenuto in un altro Bene
    Relazioni dirette

      Condizione Giuridica ed Enti competenti

      Indica la condizione giuridica del Luogo della Cultura (proprietà o detenzione pubblica, privata, ente religioso o mista) e gli enti competenti sotto la cui competenza ricade la tutela o la delega alla tutela del luogo della cultura.
      Condizione Giuridica
      Detenzione Ente pubblico non territoriale
      Enti Competenti
        Proprietario
        Università statale

        Dati analitici

        Informazioni di dettaglio sul Luogo della Cultura (denominazione, descrizione, categoria tipologia, responsabile, anno di istituzione e di apertura al pubblico, ecc…)
        Tipologia prevalente
        Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
        Categoria prevalente
        Archeologia
        Stato
        Aperto al pubblico
        Mostre temporanee
        No
        Responsabile
        Università del Salento
        Anno istituzione
        2007
        Anno apertura pubblico
        2007
        Budget autonomo
        No

        Orario & Piano apertura

        Informazioni riguardanti la pianificazione delle aperture e gli orari di apertura giornalieri.

        Accessibilità e servizi al pubblico

        Elenco delle dotazioni, dei servizi offerti al pubblico sia fisici che web (bookshop, visite guidate, guardaroba, caffetteria, wi-fi free, servizi per l’infanzia, prenotazioni biglietti, app per dispositivi mobili, ecc…), informazioni sull’accessibilita’ ai disabili.
        Accessibile per disabili fisici: Si
        Accessibile per disabili visivi: In parte
        Accessibile per disabili uditivi: No
        Accessibile per disabili intellettivi: No
        Accessibile per altre disabilità: No
        Ingresso disabili da ingresso principale
        Ingresso disabili da ingresso secondario
        Parcheggio riservato ai disabili

        Presenza in altre banche dati

        Informazioni riguardanti l’eventuale presenza del Luogo della Cultura in altre banche dati (ISTAT, ICCD, DBunico, ecc…) e relativo codice identificativo.