Foggia  71100  (FG) , Foggia    Via-Piazza Viale Di Vittorio   N. 31

Museo di storia naturale

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Il Museo di Storia Naturale di Foggia, inaugurato il 18 aprile 1996, conserva reperti naturalistici prevalentemente di provenienza locale, effettua ricerche e divulga conoscenze su flora, fauna e ecosistemi. Il Museo si compone di varie sezioni tematiche, ciascuna con sale espositive e depositi per la conservazione dei reperti, collocati in due edifici. Il primo è dedicato al tema dell'evoluzione. Nella sala "Darwin" si possono approfondire i temi e le teorie evoluzionistiche con i loro principali protagonisti. La collezione storica "Pedone", un assaggio di museo ottocentesco nel Museo, è composta da circa 200 esemplari ornitologici conservati nelle teche originali, e di alcune cassette entomologiche contenenti circa 1.000 insetti. La sala paleontologica presenta due grandi calchi: il dinosauro erbivoro Camptosaurus dispar e lo pterosaumare ro carnivoro Anhanguera blittersdorffi. Nelle sale del mare è possibile immergersi e osservare le riproduzioni di delfini, le tartarughe marine e gli scheletri di cetacei (stenelle, tursiopi e grampi), nonché un grande diorama dove si può ammirare il calco del mastodontico Squalo elefante. La collezione malacologica conserva conchiglie terrestri, di acqua dolce e marine anche esotiche. Un intero edificio è dedicato a raccontare gli ecosistemi della Capitanata. Qui l'esposizione di uccelli e mammiferi offre un'importante testimonianza di uccelli acquatici, di ambienti steppici, collinari e montani. Tra i reperti di particolare interessa figurano la gallina prataiola, l'avvoltoio grifone, il lanario, il gufo reale. Tra i Mammiferi troviamo il lupo, la volpe, il gatto selvatico, la donnola, la faina, la martora e il tasso. Inoltre sono rappresentati i Roditori tra cui moscardino e ghiro; i Lagomorfi: lepre variabile e lepre comune; gli Insettivori con il riccio europeo. I percorsi di visita sono arricchiti da diversi diorami. Il Museo dispone di un laboratorio di ecologia, dotato di tavoli da laboratorio, microscopi, bilancia elettronica ed altre strumentazioni scientifiche utilizzate per la ricerca e per le attività didattiche permettendo, sotto la guida di un operatore del Museo, di sperimentare l'affascinante lavoro del naturalista.

Data ultimo aggiornamento: 24/01/2020

Documenti

Info & Contatti

Luogo della Cultura

Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
FGLDC000021
Ente Gestore

    Condizione Giuridica ed Enti competenti

    Indica la condizione giuridica del Luogo della Cultura (proprietà o detenzione pubblica, privata, ente religioso o mista) e gli enti competenti sotto la cui competenza ricade la tutela o la delega alla tutela del luogo della cultura.
    Condizione Giuridica
    Detenzione Ente pubblico territoriale
    Enti Competenti
      Proprietario
      Provincia

      Dati analitici

      Informazioni di dettaglio sul Luogo della Cultura (denominazione, descrizione, categoria tipologia, responsabile, anno di istituzione e di apertura al pubblico, ecc…)
      Tipologia prevalente
      Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
      Altre tipologie
        Categoria prevalente
        Storia naturale e scienze naturali
        Stato
        Aperto al pubblico
        Mostre temporanee
        Si
        Responsabile
        Gabriella Berardi
        Anno istituzione
        1996
        Anno apertura pubblico
        1996
        Budget autonomo
        No

        Orario & Piano apertura

        Informazioni riguardanti la pianificazione delle aperture e gli orari di apertura giornalieri.

        Accessibilità e servizi al pubblico

        Elenco delle dotazioni, dei servizi offerti al pubblico sia fisici che web (bookshop, visite guidate, guardaroba, caffetteria, wi-fi free, servizi per l’infanzia, prenotazioni biglietti, app per dispositivi mobili, ecc…), informazioni sull’accessibilita’ ai disabili.
        Accessibile per disabili fisici: Si
        Accessibile per disabili visivi: Si
        Accessibile per disabili uditivi: No
        Accessibile per disabili intellettivi: No
        Accessibile per altre disabilità: Non rilev.
        Ingresso disabili da ingresso principale
        Ingresso disabili da ingresso secondario
        Servizi igienici dedicati ai disabili
        Figura professionale

          Informazioni periodiche-Attività

          Attività: Informazioni sui flussi di visitatori o su determinate attività (interventi conservativi, nuovi allestimenti, progetti di ricerca, acquisizione nuovi beni, interventi di valorizzazione, ecc…) che possono riguardare, periodicamente, il Luogo della Cultura
          Periodo
          01/01/2020
          Attività realizzate

            Presenza in altre banche dati

            Informazioni riguardanti l’eventuale presenza del Luogo della Cultura in altre banche dati (ISTAT, ICCD, DBunico, ecc…) e relativo codice identificativo.