Foggia  71100  (FG) , Foggia    Via-Piazza Piazza XX Settembre   N. 20

Galleria d'arte moderna e contemporanea

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

La Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea è stata istituita nel settembre del 1980. Da sempre ospitata al piano terra del Palazzo Dogana, dapprima in due piccoli e angusti locali, e dal 2003 in spazi adeguatamente restaurati e allestiti secondo le attuali tecniche atte a garantire il soddisfacimento delle esigenze museali contemporanee. Il Palazzo Dogana è uno degli edifici più rappresentativi della città di Foggia e della storia della Capitanata, infatti, fu sede settecentesca della Regia Dogana della “Mena delle pecore”. Il palazzo venne ristrutturato nel 1797 sotto la guida del regio ingegnere Gaetano Donadio in occasione del matrimonio del principe ereditario Borbone, per poi essere destinato, agli inizi del ‘800, agli uffici della “Amministrazione del Tavoliere”. Il Palazzo è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1943 e successivamente restaurato nel dopoguerra.
Il percorso museale si compone di numerose sale espositive in cui si ammirano opere di artisti vissuti tra XIX e XX secolo, alcune di illustri pittori dauni e pugliesi e altre firmate da nomi ormai celebri in tutto il mondo. L’esposizione si apre con la sala dei dipinti cosiddetti “ammonitori” raffiguranti personaggi illustri della Capitanata, per poi dipanarsi in percorsi tematici che vanno dal ritratto pittorico nelle opere di artisti dauni del secondo ottocento fino alle opere dei pittori dauni del primo e secondo novecento, passando per le due suggestive salette dedicate a Cesare Siviglia, artista colombiano, considerato uno dei maggiori ceramisti contemporanei. Proprio Cesare Siviglia tenne una sua personale a Palazzo Dogana negli anni settanta inaugurando una stagione di dibattiti che ha contribuito a rendere ancor più evidente la necessità di ampliare e promuovere la Galleria di Palazzo Dogana.
Scopo della Galleria è quello di documentare, soprattutto con le future acquisizioni e il suo Archivio, l’attività artistica in Capitanata tra Ottocento e Novecento, e di promuovere, con le mostre temporanee, la conoscenza delle più avanzate ricerche artistiche contemporanee.

Data ultimo aggiornamento: 24/01/2020

Documenti

Info & Contatti

Luogo della Cultura

Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
FGLDC000016
Ente Gestore

    Relazioni con altri beni

    Indica se il Luogo della Cultura è contenuto in un altro Bene
    Contenitore

    Condizione Giuridica ed Enti competenti

    Indica la condizione giuridica del Luogo della Cultura (proprietà o detenzione pubblica, privata, ente religioso o mista) e gli enti competenti sotto la cui competenza ricade la tutela o la delega alla tutela del luogo della cultura.
    Condizione Giuridica
    Detenzione Ente pubblico territoriale
    Enti Competenti
      Proprietario
      Provincia

      Dati analitici

      Informazioni di dettaglio sul Luogo della Cultura (denominazione, descrizione, categoria tipologia, responsabile, anno di istituzione e di apertura al pubblico, ecc…)
      Tipologia prevalente
      Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
      Altre tipologie
        Categoria prevalente
        Arte
        Stato
        Aperto al pubblico
        Mostre temporanee
        Si
        Anno istituzione
        1980
        Anno apertura pubblico
        1980
        Budget autonomo
        No

        Orario & Piano apertura

        Informazioni riguardanti la pianificazione delle aperture e gli orari di apertura giornalieri.

        Accessibilità e servizi al pubblico

        Elenco delle dotazioni, dei servizi offerti al pubblico sia fisici che web (bookshop, visite guidate, guardaroba, caffetteria, wi-fi free, servizi per l’infanzia, prenotazioni biglietti, app per dispositivi mobili, ecc…), informazioni sull’accessibilita’ ai disabili.
        Accessibile per disabili fisici: Si
        Accessibile per disabili visivi: In parte
        Accessibile per disabili uditivi: No
        Accessibile per disabili intellettivi: Non rilev.
        Accessibile per altre disabilità: Non rilev.
        Ingresso disabili da ingresso principale

        Presenza in altre banche dati

        Informazioni riguardanti l’eventuale presenza del Luogo della Cultura in altre banche dati (ISTAT, ICCD, DBunico, ecc…) e relativo codice identificativo.