Indietro

Dettofatto – percorso a ritroso nel futuro pascaliano.

Dettofatto – percorso a ritroso nel futuro pascaliano.

17 ottobre 2019

A CASTEL DEL MONTE “DETTOFATTO” DI VITO FACCIOLLA
Dettofatto – percorso a ritroso nel futuro pascaliano

Azione teatrale di Vito Facciolla dedicata alla vita dell’artista pugliese nell’ambito della mostra ‘Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo’ a Castel del Monte

 

19 ottobre 2019 – ore 11.30, CASTEL DEL MONTE – Andria

Unire le radici della cultura mediterranea con la dimensione ludica dell’arte è solo una delle cifre stilistiche dell’eclettico Pino Pascali, tra i più importanti esponenti dell’Arte Povera italiana, a cui è dedicato un importante appuntamento teatrale.

In occasione della mostra ‘Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo’ in corso a Castel del Monte realizzata in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali nell’ambito del progetto Pascali50 sabato 19 ottobre alle 11.30 nel cortile di Castel del Monte andrà in scena l’azione teatrale “Dettofatto – percorso a ritroso nel futuro pascaliano“, ideata e composta ed eseguita da Vito Facciolla.

Si ripercorreranno le orme del grande artista così come lo stesso Facciolla le ha seguite fin dall’infanzia, quando con i genitori andava in visita al cimitero a Polignano a Mare, dove immancabilmente s’incontravano i genitori di Pascali. Ma anche nei primi anni ’90 quando appena arrivato a Roma, si ritrovava con la moto, involontariamente, a seguire le tracce di Pascali alla ricerca delle sue opere o dei luoghi da lui frequentati. Fu così che nel ’95 nacque il primo spettacolo di Facciolla dedicato a Pascali, “Arpa muta”, seguito da altri. Oggi, a cinquanta anni dalla scomparsa di Pascali, su commissione della Fondazione Museo Pino Pascali e su invito della direttrice Rosalba Branà, nasce il nuovo lavoro che ricorda l’artista, non tralasciando quanto fatto prima, ma anche con uno sguardo attuale.

 

Azione Teatrale ideata, composta ed eseguita da Vito Facciolla per la Fondazione Pino Pascali-Museo D’Arte Contemporanea

Elementi scenografici ideati e realizzati da Vito Savino e Vito Facciolla V&V

Sound designer Giorgio Carofiglio

Contrabbasso Vito Savino

Voce narrante Patrizia Rizzo

Voce originale Lucia Pomodoro in Pascali

Assistente al progetto Vittoria Scagliusi

Registrazioni audio Recplay

Torna all'inizio del contenuto